fbpx

CATWALK automazione industriale MGA

Un progetto integrato di meccanica e elettronica per migliorare le performance nella realizzazione di pozzi. 

Il mondo delle perforazioni si arricchisce di una macchina che rende più semplice e rapido il posizionamento dei tubi di perforazione nei pozzi.

Tecnicamente la macchina si chiama – significativamente - ‘Pickup & Laydown’, ma il nome commerciale è ‘Catwalk’. Si tratta di un sistema di sollevamento per i pali che vengono comunemente impiegati per perforazione di pozzi in ambito petrolifero, geotermico, ma anche in tutti quei settori in cui sono necessari pozzi ad alta profondità.

Nel nostro video mostriamo il funzionamento di Catwalk, a partire dalla sezione di carico laterale, per il posizionamento dei pali. Grazie a vari pistoni idraulici i pali possono essere spostati dalla sezione di carico alla slitta di sollevamento installata sopra un braccio telescopico; una volta caricato il palo, il braccio di sollevamento con la slitta viene alzato dal sistema idraulico della macchina fino al punto più alto (in gergo ‘fine-corsa) La massima angolazione possibile rispetto al piano orizzontale è di 25°. Il braccio telescopico spinge la slitta col tubo da inserire nel pozzo fino a un’eccedenza rispetto al bordo della slitta stessa di 13 metri, per portare il palo sopra il punto da cui poi viene fatto scivolare nel punto di aggancio alla trivella o ai pali precedenti. Finito lo scarico, la macchina torna in posizione di riposo ed attende un nuovo ciclo.

La macchina è totalmente azionata da un circuito oleodinamico, alimentato da due centraline da 30kw, che lavorano a 300bar di pressione massima e 200lt/min di portata massima. Per limitare i consumi elettrici della parte di potenza della macchina, sono stati installati due Soft-starter Danfoss, che riucono del 30% il consumo delle centraline oleodinamiche in fase di avviamento. La gestione ed il controllo della macchina sono totalmente elettronici, composti da un’interfaccia operatore (HMI – Human Machine Interface) touch screen a colori ed un plc Siemens. Tutto il sistema è collegato in rete Ethernet e può essere raggiunto, per attività di teleassistenza (o manutenzione a distanza) tramite un Datarouter Keypai® che si occuperà anche di monitorare, registrare ed inviare in cloud, sulla nostra piattaforma, tutti i dati di funzionamento del sistema, con l’obiettivo di tenerne monitorati i parametri e gestirne i costi, l’assorbimento di energia e la manutenzione in maniera intelligente.

Catwalk ha una stazza di 30 tonnellate ed è in grado di sollevare fino a 4,5 tonnellate di carico.

Guarda il video

CATWALK automazione industriale MGA 2

Iscriviti alla nostra newsletter

MGA Automation

Via dell'Artigianato, 8 - 60015 Falconara Marittima, AN
Tel +39 071 91 57 054 - Fax +39 071 91 62 992
REA n° 157659
C.F. e P.Iva 02053630428

Privacy Policy
Cookie Policy