fbpx

aria compressa risparmio energetico impianto esk di MGA-AUTOMATION

Energy Saving Kompressor: la soluzione ideale di MGA-AUTOMATION per l’efficientamento energetico nella produzione di aria compressa.

Anche per le industrie di materiali edili il risparmio energetico rappresenta un aspetto importante. In un ambiente dove sono presenti grossi impianti di produzione ottimizzare i consumi energetici è una priorità.

La soluzione proposta da MGA-AUTOMATION per un’industria di produzione linoleum umbra si è rivelata una scelta vincente. Sostituendo, infatti, le vecchie macchine con nuove macchine dotate di tecnologia ESK - Energy Saving Kompressor - sono stati ottimizzati i consumi energetici per la produzione di aria compressa.

E’ stata allestita una nuova sala compressori al cui interno è stato istallato un compressore ESK da 230kW principale che “dialoga” per ottimizzarne il lavoro con un secondo compressore ESK da 160kW ausiliario.

Quali sono stati i vantaggi ottenuti?

Innanzitutto è stato ridotto il ciclo di carico dell’impianto precedente sfruttando la variazione di velocità del motore, perché la tecnologia ad inverter permette di lavorare a pressione costante.

In secondo luogo sono stati ridimensionati i costi energetici per la produzione di aria compressa del 35% all’interno dell’azienda, che ha un ciclo produttivo h24.

aria compressa esk MGA-AUTOMATION risparmio energetico

Iscriviti alla nostra newsletter

MGA Automation

Via dell'Artigianato, 8 - 60015 Falconara Marittima, AN
Tel +39 071 91 57 054 - Fax +39 071 91 62 992
REA n° 157659
C.F. e P.Iva 02053630428