risparmio energetico compressori aria

Non “soffiare via” la tua energia! riduzione dei consumi energetici per la produzione di aria compressa

Ancora un intervento riuscito per il team di MGA, ancora un risultato ottenuto con successo e piena soddisfazione del cliente.

Questa volta i nostri tecnici sono stati impegnati in un’azienda di imbottigliamento di acqua minerale per la riduzione dei consumi energetici di un compressore aria a pistoni utilizzato per lo stampaggio delle bottiglie in PET.
Il primo step è stata un’attenta analisi tecnica ESM effettuata sull’impianto di soffiaggio esistente, in cui si è notato che il compressore a pistoni era tarato meccanicamente a 60 bar con avviamento tradizionale a stella/triangolo.

La conoscenza del materiale e l’esperienza del cliente e l’esperienza tecnica degli addetti di MGA Automation sono stati determinanti per ipotizzare e realizzare un abbassamento della pressione di lavoro da 60 bar nominali a 37 bar con conseguente e notevole riduzione dei consumi energetici.

risparmio energia compressori aria

Lo strumento migliore per la situazione si è rivelato l’istallazione del kit ESK High Pressure con Inverter, che regola elettronicamente la velocità di rotazione del compressore mantenendo la pressione d’esercizio costante a 37 bar.

ESK – Energy Saving Kompressor è, infatti, la soluzione studiata e realizzata da MGA Automation per l’efficientamento energetico dei compressori industriali aria: permette la trasformazione di qualsiasi tipo di compressore, da vuoto/carico ad Inverter per garantire all’utilizzatore un sensibile risparmio di energia consumata per la produzione di aria compressa.

Con l’applicazione di questa tecnologia, non solo i consumi sono stati ridotti del ben 60%, ma i vantaggi del cliente si sono tradotti anche in un risparmio effettivo che ha permesso all’azienda di rientrare dei costi in 6 mesi e di avere una rendita annuale di oltre il 200%.

Per maggiori informazioni contattaci


risparmio energia compressori aria