fbpx

piano transizione 40

Il credito d’imposta per gli interventi di digitalizzazione delle linee produttive passa dal 20% al 50%

Accelerare la transizione digitale dell’industria è al centro delle politiche del governo per garantire la produttività del sistema economico italiano. Con questo obiettivo, tenendo conto delle criticità accentuate dal contesto internazionale, è stato varato un decreto-legge con misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina.

Il decreto in particolare rafforza il credito d’imposta per gli investimenti in beni immateriali 4.0: l’aliquota del credito d’imposta previsto dalla legge n. 178/2020 è aumentata dal 20 al 50%, sino 31 dicembre 2022 o 30 giugno 2023 se è stato effettuato un pagamento in acconto pari almeno al 20% del valore dei beni.

È un’ottima notizia per tutte le imprese che intendono avvalersi dell’ampia gamma di servizi digitali di MGA Automation, che rientrano a pieno titolo nei requisiti per l’accesso al credito d’imposta previsti dalla legge.

In particolare, dal retrofit del singolo macchinario al vero e proprio software in cloud per l’analisi e l’aggregazione dei dati in cloud tramite intelligenza artificiale, passando per i software di supervisione SCADA, l’offerta di MGA Automation guida ogni tipo di linea produttiva al miglioramento delle performance tramite i dati.

Entrando più nel dettaglio, le operazioni di retrofit basate sul format di MGA Automation, KeyProgram®, migliorano l’efficienza del singolo macchinario partendo dall’analisi del ciclo di funzionamento, delle caratteristiche, degli schemi elettrici, dal punto di vista del consumo energetico o dei materiali di consumo, fino alla gestione consapevole degli interventi programmati di manutenzione, KeyProgram® aiuta ad abbattere i costi di esercizio dell’impianto, migliorandone la produttività.

Assicurata l’efficienza e il corretto funzionamento delle macchine, i nostri software della famiglia Keyover sono lo strumento essenziale per la gestione e la supervisione in tempo reale dell’intero impianto industriale. Il controllo remoto e centralizzato di linee produttive fatte da macchinari diversi, con software forniti da case produttrici diverse, diventa semplice e intuitivo grazie al supporto dei programmi di MGA Automation, sempre costruiti attorno alle necessità di ogni impianto produttivo.

Con Keypai® passiamo al controllo via web, alla possibilità di interventi da remoto sui parametri di funzionamento, ma soprattutto alla possibilità di raccogliere, aggregare e analizzare nel tempo i dati di funzionamento di un impianto industriale. Profili personalizzati, raccolta di dati in cloud, machine learning fanno di Keypai® un potente strumento di Business intelligence, il passo decisivo per trasformare i dati prodotti dal funzionamento di un ciclo produttivo in occasione di incremento della produttività.

Nel nostro lavoro lo studio accurato delle esigenze del cliente porta all’integrazione di vari sistemi per risultati eccellenti in termini di sicurezza, controllo e produttività:  la recente realizzazione dei sistemi di automazione e di motion control per un sistema di sollevamento per i pali da perforazione, Catwalk, è stata resa possibile grazie all’uso simultaneo di vari software, di diverso livello.

Tutti gli interventi di MGA Automation sono in linea con le severe caratteristiche previste per l’accesso al credito d’imposta, la cui aliquota è stata ampliata dal decreto varato recentemente dal governo.

Se vuoi ottenere il meglio nella progettazione degli impianti industriale o accedere al credito d’imposta per la digitalizzazione, contattaci.

Iscriviti alla nostra newsletter

MGA Automation

Via dell'Artigianato, 8 - 60015 Falconara Marittima, AN
Tel +39 071 91 57 054 - Fax +39 071 91 62 992
REA n° 157659
C.F. e P.Iva 02053630428

Privacy Policy
Cookie Policy