Componenti


Efficienza Energetica degli impianti industriali:da voce di costo incomprimibile a opportunità per creare valore

Il costo dell’energia è un elemento importante con cui acquisire vantaggio competitivo, ma è esposto alla congiuntura economica e a condizioni geopolitiche difficilmente prevedibili; nei prossimi anni, inoltre, la transizione ecologica obbligherà a una politica complessiva – di tutto il sistema industriale – orientata verso fonti energetiche più costose rispetto di quelle a cui siamo stati abituati nel passato: per questo una attenta programmazione che orienti le scelte aziendali verso minori consumi  sarà inevitabile sia per ragioni economiche, sia per una maggiore sostenibilità ambientale.

Non si diventa Danfoss DrivePro® Service Partners per caso.
Anni di esperienza nell’assistenza per tutti i componenti elettrici delle linee produttive, dai semplici compressori, al cuore del risparmio energetico, l’inverter, fino a soluzioni specifiche per l’agroalimentare e il farmaceutico che prevedono criteri rigorosi di sicurezza e igiene.

Motori ad alta efficienza, inverter sono gli strumenti con cui abbattere e mettere sotto controllo l’assorbimento energetico delle linee produttive, per minimizzare l’impatto delle fluttuazioni del mercato dell’energia.

MGA Automation è il partner per l’imprenditore, che può avere tempi certi di rientro di un investimento, come per l’Energy Manager, che ha l’obiettivo di contenere i costi dell’energia: il solo vero modo per ridurre l’impatto del consumo energetico è investire sul controllo dell’efficienza, con strumenti adeguati, con una consulenza precisa e personalizzata che guidi l’azienda ad una razionalizzazione dei consumi e al contenimento dei costi per l’energia.

Una linea produttiva che lavora molte ore, che impiega quantità massicce di energia è una voce di costo evidente, ma viene – a torto – considerata solo come tale.

La possibilità di ridurre e modulare l’assorbimento energetico degli impianti industriali è la scelta decisiva per aumentare la produttività del loro impiego, incrementando così il valore aggiunto dell’intero processo.

L’assorbimento dell’energia di un compressore ad aria o di un impianto di refrigerazione industriale può essere limitato dall’applicazione di inverter o di motori ad alta efficienza: il ruolo di MGA Automation è quello di fornire soluzioni che rendano le linee produttive, la loro progettazione, il loro adeguamento ai migliori standard, un asset per creare valore.

Efficienza enegetica con ESM per ottimizzazione al meglio l'energia

Per abbattere i costi di produzione e mantenere la competitività nel mercato internazionale, MGA AUTOMATION propone alla propria clientela, un nuovo pacchetto di servizi studiato per la gestione e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica degli impianti industriali.

-60% energia

I NOSTRI INTERVENTI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI RIGUARDANO:

  • IMPIANTI DI POMPAGGIO ACQUA
  • IMPIANTI DI TRATTAMENTO E DISTRIBUZIONE ARIA COMPRESSA
  • IMPIANTI DI VENTILAZIONE E ASPIRAZIONE
  • IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE
  • IMPIANTI DI ALIMENTAZIONE AD ALTA FREQUENZA, PER LINEE DI LAVORAZIONE LEGNO

UN INVESTIMENTO SU MISURA
MGA AUTOMATION offre ai suoi clienti, la propria consulenza, al fine di ottimizzare le risorse economiche su interventi mirati che garantiscano un risparmio economico quantificato in fase di progettazione ed ammortizzabile in un arco temporale definito, al termine del quale, tali investimenti offriranno una rendita certa in termini di risparmio energetico.
Su diversi impianti – dal pompaggio acqua al trattamento di aria compressa, dalla ventilazione e aspirazione alla refrigerazione industriale – il nostro team propone interventi di:

  • Monitoraggio energetico degli impianti.
  • Power Quality – monitoraggio della qualità della rete elettrica utilizzata.
  • Progettazione di soluzioni ad hoc, per ogni esigenza applicativa, corredate di analisi economico-finanziaria di rendita dell’investimento proposto.
  • Gestione della manutenzione preventiva degli impianti proposti.
  • Assistenza tecnica alle Es.Co per Studi di progetti dedicati all’acquisizione dei “Titoli di Efficienza Energetica” (Certificati Bianchi).

FORMULE COMMERCIALI PROPOSTE
Oltre alle formule commerciali tradizionali, abbiamo possibilità di proporre il “Full Service Pack”: consiste nell’utilizzo dell’impianto, senza l’acquisto, con canone mensile che comprende tutti i servizi sopra riportati, il monitoraggio e l’assistenza full-time dell’impianto proposto.

Contattaci per scoprire quali opportunità per creare valore sono nascoste nel tuo impianto produttivo.


RIMANI INFORMATO

Le news in evidenza

SPS Italia 2024, scopri la nuova serie di inverter iC7 di Danfoss

Appuntamento a SPS Italia 2024 dal 28 al 30 maggio con Danfoss Drives – PAD 5 Stand M064, Fiere di Parma.


Credito d’imposta Transizione 5.0: il decreto 19/2024 è stato convertito in legge

Tutte le regole per passare a una nuova fase nella sostenibilità dei processi industriali. Ma piattaforma e decreti…


Incentivi Transizione 5.0 – Il ritardo dei decreti attuativi pesa sugli ordini

A oltre un mese e mezzo dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Transizione 5.0 l’allarme del settore per…


Contattaci ti richiameremo il prima possibile!