Motoriduttori e inverter asettici, lavabili, verniciati o in acciaio per l'industria alimentare e farmaceutica
Le normative della UE, in materia di conformità igienica delle attrezzature da utilizzare nella produzione di alimenti e bevande comuni, stanno diventando sempre più restrittive.
MGA AUTOMATION offre soluzioni personalizzate con motoriduttori e inverter asettici completamente lavabili, verniciati o in acciaio, in grado di operare negli ambienti sottoposti ai più severi controlli igienico-sanitari e resistenti a tutti i prodotti detergenti e disinfettanti particolarmente aggressivi.
Le soluzioni proposte sono contraddistinte per il caratteristico design asettico: ciò significa che le superfici sono completamente lisce ed appositamente studiate per evitare depositi di materiali che possono generare cariche batteriche; inoltre, a seconda del loro impiego, possono essere realizzate completamente in acciaio inox o rivestite con vernici anticorrosive e certificate idonee per l’impiego alimentare. I drive sono privi di ventole e vengono raffreddati per convezione (per non generare vortici d’aria che possono trasportare batteri e microbi).
Le linee di produzione che utilizzano le soluzioni asettiche di MGA AUTOMATION possono essere sterilizzate senza problemi, in sicurezza e garantendo la massima igiene, prevenendo contaminazioni microbiche e crescita di batteri, rispondendo così a tutti gli obblighi HACCP.
Versioni
I motoriduttori asettici sono prodotti in differenti versioni, ognuna con specifiche peculiarità e caratteristiche, per soddisfare le esigenze di ogni cliente:
- AsepticDrive – in versione verniciata o completamente in acciaio inox con grado di protezione IP69K, per condizioni estreme di lavoro
- CleanDrive – con verniciatura alimentare e grado di protezione IP66 o IP69K, per condizioni di lavoro moderate.
- Soluzioni su misura per ogni esigenza applicativa del cliente
MGA AUTOMATION, con la sua competenza e professionalità, saprà consigliarvi nello scegliere il prodotto più adatto alle necessità della vostra azienda.
DESIGN IGIENICO
Angoli arrotondati, superfici lisce e prive di incavi non lavabili tolleranti a lavaggi ad altissima pressione e ad alta temperatura.
Laccatura igienica idrorepellente e resistente a qualsiasi detergente.
Assenza di alette di raffreddamento e di ventilazione, annullamento del fenomeno di aerosol della carica microbica.
Motori
Le soluzioni della MGA AUTOMATION adottano motori che si sposano con qualsiasi esigenza energetica, e sono adatti ad ogni tipologia di industria, partendo da motori sincroni a magneti permanenti con efficienza IE4, (per applicazioni a ciclo continuo e variazione continua di velocità) fino ad arrivare ai più tradizionali motori asincroni trifase IE2 o IE3 (per applicazioni senza inverter).
Le soluzioni di MGA AUTOMATION sono sempre rivolte all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e sono in grado di garantire le migliori performance degli impianti, con un risparmio significativo di energia impiegata. MGA AUTOMTION, inoltre, garantisce un servizio di assistenza e di pronto intervento h24 e, grazie alle disponibilità di unità in pronta consegna (in caso di guasto), riduce al minimo il fermo macchina della produzione.
Efficienza a 360°
L’utilizzo di motori PMSM IE4, per l’industria del Food & Beverage, permette di ottenere un risparmio energetico fino al 40%, grazie ai rendimenti garantiti in tutto il range di velocità del motore, rispetto ai tradizionali motori asincroni. I motori PMSM sono accoppiati a riduttori ad ingranaggi conci in alternativa ai classici vite senza fine a basso rendimento, il rendimento totale del sistema (motore + riduttore) è superiore al 90%.
RISPARMIO ENERGETICO
fino al 40% grazie ai rendimenti garantiti in tutto il range di velocità del motore, rispetto ai tradizionali motori asincroni.
Le prestazioni garantite dai motori a magneti permanenti offerti da MGA AUTOMATION, permettono di ridurre drasticamente il numero dei motoriduttori di ricambio e, di conseguenza, di abbattere i costi e gli ingombri di magazzino.
I motoriduttori asettici della MGA AUTOMATION sono completamente chiusi: questo permette, non solo l’utilizzo di lubrificanti di origine vegetale (e quindi adatti all’impiego in settore alimentare) ma anche di allungarne la durata utile in quanto l’olio non viene a contatto con l’atmosfera esterna.
Infine, il design asettico del sistema, rende la trasmissione molto più pulita e integrata all’interno della macchina, fornendo anche un valore estetico superiore al classico carter in acciaio inox, che ricopre un motoriduttore tradizionale, coperto di ruggine!
Contattaci ti richiameremo il prima possibile!
Condividi
Ti possono interessare anche:
I sistemi Seneca per l’automazione il controllo delle linee di produzione industriali
All’avanguardia nella transizione digitale grazie a MGA Automation, system integrator rivenditore ed installatore dei…
Ottimizzare energia e materie prime nella produzione industriale
Si può fare e ha dei costi che possono essere assorbiti grazie al risparmio in un tempo calcolabile
Retrofit assi confezionatrice hamburger
Breve storia di un intervento di assistenza, analisi e retrofit fatto di conoscenza, competenza, rapidità di……