MGA Automation installa un motore IE4 Super Premium Efficiency, con tecnologia a Magneti Permanenti con inverter motori elettrici drive Danfoss VLT® sulla ventola di una torre evaporativa.

IE4 Supreme Efficiency mga automation

La torre evaporativa è il luogo in cui l’acqua calda viene raffreddata dall’aria atmosferica tramite uno scambio diretto. L’evaporazione si verifica a causa della differenza di pressione del vapore acqueo e la pressione del vapore dell’aria ambiente, procedendo fino al coincidere delle due pressioni.

Il flusso di aria utilizzato nelle torri evaporative può essere ottenuto in vari modi: in maniera “naturale “per convezione o in maniera “artificiale” con l’ausilio di ventilatori.

  • la nuova norma EN ISO 14119 - Dispositivi di interblocco associati ai ripari - di cui verranno illustrati gli aspetti innovativi e le modifiche valutandone l’impatto nella progettazione dei sistemi di protezioni presenti praticamente in tutte le macchine.
  • la norma EN 13855 - Posizionamento dei mezzi di protezione in funzione delle velocità di avvicinamento di parti del corpo umano.

Immaginiamo quanta energia venga impiegata per tale funzionamento in un’industria alimentare di conservazione dei cibi, che produce h24.

Per ridurre i consumi energetici del ventilatore sfruttando il maggior rendimento del motore (>96%) azionato da inverter, MGA Automation ha scelto l’utilizzo di un motore a magneti permanenti IE4 Super Premium Efficiency su questa applicazione, in quanto ad alta variabilità di carico e con regolazione continua della velocità.

motore IE4 Super Premium Efficiency, con tecnologia a Magneti Permanenti con inverter

Grazie alla riduzione delle perdite di efficienza del motore, nei vari regimi di funzionamento e grazie alla più efficiente tecnologia di controllo di questi motori, garantita da Inverter per motori elettrici drive Danfoss VLT®, si è raggiunto un duplice obiettivo: da una parte un rendimento del sistema motore + azionamento superiore al 97% su tutto il range di funzionamento del ventilatore, dall’altra una maggiore quantità di aria resa, la cui portata aumenta, in relazione alla maggior velocità del motore.

motori elettrici con inverter

Il tutto si traduce in un:

+10%

incremento

del rendimento dell’impianto

-30%

riduzione di costi

legati al consumo di energia

IE4 Supreme Efficiency mga automation

Contattaci ti richiameremo il prima possibile!




    Condividi