Direttiva Macchine, seminario tecnico - Appuntamento fissato per mercoledì 22 giugno all’Ego Hotel di Ancona per un corso dedicato ai progettisti meccanici ed elettrici sulle soluzioni di messa in sicurezza delle macchine e degli impianti.

La nuova edizione della norma EN ISO 13849-1/2 ha introdotto importanti novità volte a rendere più facilmente realizzabili in campo industriale i circuiti di comando legati alla sicurezza, tema di fondamentale importanza nel settore della produzione industriali.

Per questo motivo ReeR ha ritenuto necessario e utile proporre una giornata formativa che illustri i requisiti di sicurezza e gli aspetti di progettazione ed applicativi di sistemi meccanici, oleoidraulici, pneumatici ed elettrici.
All’incontro verranno inoltre forniti al progettista strumenti pratici per il calcolo del PL.

Altri argomenti di discussione della giornata saranno:

  • la nuova norma EN ISO 14119 - Dispositivi di interblocco associati ai ripari - di cui verranno illustrati gli aspetti innovativi e le modifiche valutandone l’impatto nella progettazione dei sistemi di protezioni presenti praticamente in tutte le macchine.
  • la norma EN 13855 - Posizionamento dei mezzi di protezione in funzione delle velocità di avvicinamento di parti del corpo umano.

Il seminario offrirà anche l’occasione per mostrare il funzionamento del controllore configurabile di sicurezza MOSAIC della ReeR, cui sarà dedicata parte del pomeriggio.

ReeR, leader mondiale nel settore dei sensori optoelettronici per l’antinfortunistica industriale, ha scelto come collaboratore dell’evento MGA Automation, che in qualità di referente specializzato nella regione Marche, avrà l’occasione di presentarsi ai partecipanti illustrando prodotti e servizi.

L’incontro sarà l’occasione per scambiare pareri ed esperienze con professionisti della sicurezza dei macchinari, oltre che per approfondire la conoscenza delle aziende che operano nel settore dell’automazione industriale, della realtà marchigiana.

Contattaci ti richiameremo il prima possibile!




    Condividi