È aperto lo sportello telematico per la presentazione delle comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta.
Il decreto direttoriale 6 agosto 2024 stabilisce che dalle ore 12:00 del 7 agosto 2024 si possano presentare sulla piattaforma informatica dedicata le comunicazioni preventive per la prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0” e le comunicazioni di conferma degli ordini accettati con acconto pari almeno al 20% del costo di complessivo.
L’agevolazione avviene con la forma del credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, effettuati nel biennio 2024-2025.
Il credito di imposta è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall’investimento. In particolare, la riduzione dei consumi energetici deve conseguire da investimenti in beni materiali e immateriali funzionali alla transizione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0” (Allegati A e B alla Legge 232/2016).
Per la misura delle agevolazioni e per altri dettagli rimandiamo alla guida in pdf che MGA Automation mette a disposizione di chi è interessato.
Inserisci la tua mail e ti invieremo subito la guida.
Contattaci ti richiameremo il prima possibile!
Condividi
Ti possono interessare anche:
Breve guida al credito d’imposta Transizione 5.0
Il Governo si appresta a varare il decreto attuativo del piano Transizione 5.0. La bozza al vaglio del Ministero…
Credito d’imposta Transizione 5.0, è arrivato il decreto attuativo.
Il Governo si appresta a varare il decreto attuativo del piano Transizione 5.0. La bozza al vaglio del Ministero…
Credito d’imposta per il monitoraggio energetico
Gli analizzatori di rete di Seneca tra le proposte di MGA Automation per la Transizione 5.0