Il ricorso a soluzioni di automazione industriale è in forte crescita grazie al loro apporto in termini di efficienza e produttività e alla spinta delle agevolazioni previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), tra cui il Piano Transizione 4.0.

I sensori hanno un ruolo essenziale per ogni adeguamento di un impianto produttivo che sia centrato con la raccolta l’aggregazione e l’utilizzo dei dati di funzionamento sia in ottica di efficientamento sia per obiettivi più generali di business intelligence

Una lettura attenta dei dati di produzione permette di migliorare consapevolezza e trasparenza sull’andamento della produzione e di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per una gestione ottimizzata ed efficiente dei flussi di lavoro.

Non tutti i sensori sono predisposti per essere connessi con l‘IT tramite protocolli standard e pertanto non tutti possono dialogare con il livello superiore a cui vengono aggregati i dati che forniscono, ad esempio il cloud.

Un sensore intelligente capace di dialogare con tutti i sistemi, cloud compreso, offre infatti vantaggi facilmente intuibili: il cruscotto digitale grazie a sensori di ultima generazione può essere implementato in modo facile ed efficiente.

Ma non tutti i sensori sono predisposti a dialogare con i sistemi “alti”: storicamente i sensori avevano il compito di dialogare con sistemi di controllo e supervisione locali e per funzioni specifiche e ben delimitate, mentre oggi il sensore è oggi chiamato a dialogare anche con sistemi gestionali o sistemi cloud, dunque sistemi remoti.

Per questo MGA Automation offre la migliore gamma di sensori per l’automazione industriale, ma anche la piattaforma che aiuta a gestire, aggregare e omogeneizzare a livello di protocolli i dati che provengono anche da sensori non di ultima generazione: dalla scelta dei sensori alla piattaforma, il nostro è un approccio consulenziale, specialmente per gli end user industriali, che individuano in modo preciso la propria esigenza, ma non la soluzione per soddisfarla.

MGA Automation si pone come il partner ideale sia a individuare il prodotto più idoneo, sia a fornirlo, perché il dialogo tra sensori e mondo IT è oggi indispensabile per trarre il massimo vantaggio dai dati generati in produzione. 

Contattaci ti richiameremo il prima possibile!




    Condividi