Retrofit impianto imbottigliamento, ovvero come sistemi di analisi dei processi inneschino un retrofit che migliora qualità, efficienza, sostenibilità e redditività nella filiera dell’imbottigliamento.



L’Ispettore è una macchina dotata di sistema di visione artificiale per il controllo, in dinamica, della presenza di corpi estranei all’interno di bottiglie vuote.

Nel caso specifico parliamo di bottiglie in PET che provengono con un sistema trasporto dalla macchina che ne effettua il lavaggio e l’asciugatura.

Il nostro intervento ha riguardato sia il sistema di controllo visivo, sia il sistema di trasporto e abbiamo inoltre aggiunto un’interfaccia per il controllo dei dati prodotti dall’impianto nel suo funzionamento.

Vediamo nel dettaglio il funzionamento di “Ispettore”: le bottiglie trasparenti, bianche o rosse passano sotto una telecamera opportunamente schermata e dotata di sistema di illuminazione artificiale, LED ad infrarossi e al ritmo di 360 al minuto vengono controllate: mediante un sistema pneumatico ogni bottiglia che contiene corpi estranei di dimensioni superiori ai 2mm viene espulsa dal ciclo di lavorazione.

La macchina originale era dotata di un PLC Siemens serie S5, obsoleto e non più mantenibile, per il controllo della logica di funzionamento della macchina e dei trasporti e di un PC Custom ormai introvabile per la gestione della telecamera, del sistema di espulsione e della loro sincronizzazione.

Applicando il nostro sistema KeyProgram® abbiamo analizzato il funzionamento elettrico ed elettronico della macchina originaria, poi abbiamo sostituito fisicamente il vecchio PLC con uno Siemens di ultima generazione e il PC con un PC industriale commerciale, anch’esso di ultima generazione.

Il quadro di automazione vecchio è stato sostituito con uno nuovo di nostra produzione, con installati il PLC di automazione, il PLC ReeR di Sicurezza ed i nuovi inverter Danfoss, per la gestione dei trasporti.
Nella parte superiore della macchina sono stati sostituiti il vecchio PC e il sistema di visione rispettivamente con il PC nuovo, con monitor touch screen da 21”, per il controllo in locale e il nuovo sistema di visione COGNEX, azienda leader nella produzione di sistemi di visione artificiale, per il controllo qualità.

Per la gestione di tutte le funzionalità della macchina, è stato sviluppato un software di gestione ex-novo, è stata inserita la parte di sistema di supervisione locale, KeyOver®, e il sistema di acquisizione ed invio dati in cloud Keypai®, per monitorare le performance di produzione e i consumi sia in tempo reale che come storico.

Come ultimo intervento, è stata effettuata la sostituzione dei tre motoriduttori, vecchi ed inefficienti, con circa il 45% di rendimento, che costituivano il sistema di trasporti, con tre motoriduttori nuovi, ad alta efficienza, con circa l’87% di rendimento.

Il retrofit impianto imbottigliamento permetterà all’azienda, di risparmiare oltre il 30% dell’energia consumata per questa parte del processo.

Contattaci ti richiameremo il prima possibile!




    Condividi