Credito d’imposta per il monitoraggio energetico - Il monitoraggio e il controllo dei consumi come chiave per la transizione energetica e per l’accesso ai fondi del Decreto Transizione 5.0


Gli analizzatori di rete di Senecatra le proposte di MGA Automationper la Transizione 5.0Seneca presenta presso SPS ItaliaParma dal 28-30 maggio 2023Padiglione 5 - Stand A061la nuova serie R203

Il Piano Transizione 5.0 utilizza risorse economiche provenienti dal piano RePowerEU che è stato poi integrato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il nuovo Piano pone una complessità gestionale molto maggiore alla precedente Transizione 4.0, che si è tradotta in un ritardo nella pubblicazione del decreto attuativo Ministero delle Imprese e del Made in Italy che permetterà di definire le modalità operative dell’incentivo.

Ad ogni modo la pubblicazione dei decreti attuativi è prevista per la prima settimana di giugno.

Uno degli elementi centrali delle regole per l’accesso ai fondi è l’analisi ex-ante ed ex-post dei consumi energetici, per questo gli analizzatori di rete di SENECA, di cui MGA Automation è distributore e integratore, sono da un lato tra ciò che potrà entrare nel credito d’imposta e dall’altro, uno strumento significativo per far rientrare altri investimenti tra quelli eleggibili per la legge del 29 aprile 2024. La nuova gamma di analizzatori di SENECA diventa nella progettazione di MGA Automation un tassello fondamentale per la corretta gestione energetica delle linee produttive, insieme a sensori di qualità e al sistema di gestione dei dati in cloud Keypai. Si tratta infatti di strumenti avanzati per la gestione dell’energia. Questi analizzatori di rete sono progettati per fornire un’analisi dettagliata del consumo energetico in tempo reale: efficienza energetica e riduzione dei costi operativi è a portata di mano. La compatibilità con i protocolli Modbus RTU, Modbus TCP, Ethernet IP e Profinet, li rende versatili per una vasta gamma di applicazioni industriali.

La raccolta di dati in tempo reale sul consumo energetico, come tensione, corrente, potenza attiva e reattiva è inoltre essenziale per identificare inefficienze e comportamenti anomali. Gli analizzatori di SENECA sono soluzioni all’avanguardia per il monitoraggio e la gestione dell’energia industriale.

Seneca presenta presso SPS Italia, a Parma dal 28-30 maggio 2023, presso il Padiglione 5 – Stand A061, la nuova serie R203: si tratta di analizzatori di rete con ingresso universale e connettività “intelligente”: uno strumento estremamente versatile con una vasta gamma di ingressi di misura.

Contattaci ti richiameremo il prima possibile!




    Condividi