Danfoss VLT VACON - MGA AUTOMATION Service Partner

TU CHIAMI NOI ARRIVIAMO!
Tel. +39 071 91 57 054

PRONTO INTERVENTO INVERTER H 24
Tel. +39 335 35 33 48
Gratuito dalle 8 alle 18

Efficienza energetica

efficienza energetica ESK

Efficienza energetica compressori
Risparmio di energia per la produzione di aria compressa

 

efficienza energetica ESM

Efficienza energetica impianti
Gestione e ottimizzazione dell’efficienza energetica degli impianti industriali

Nei settori industriali più delicati, come quello dell’industria alimentare e dell’industria farmaceutica, i requisiti in tema di igiene e pulizia sono particolarmente stringenti. Il motivo è che sia l’industria alimentare che l’industria farmaceutica sono settori molto controllati, soprattutto per la natura dei prodotti che trattano.

motoriduttori in acciao inox asettici e lavabili

Ecco perché, da un punto di vista di dotazione strumentale, gran parte dei macchinari e degli apparati utilizzati negli impianti produttivi dimostrano sempre più la necessità di essere costruiti o sostituiti con componenti in acciaio inox, uno dei materiali che permette una totale pulizia al termine di ogni ciclo di lavorazione.

motoriduttori acciao inox lavabili2

motoriduttori in acciao inox asettici lavabili

Questo perché l’acciaio inox si presta ad essere pulito in profondità, anche utilizzando sostanze acide o alcaline che, associate a prodotti disinfettanti, garantiscono una completa eliminazione delle cariche batteriche che solitamente si creano su superfici di altro tipo.

Inoltre avendo la caratteristica tecnica di non ossidare, in presenza di acqua o umidità, permette di preservare le prestazioni meccaniche nel tempo, pertanto ha una vita utile superiore a qualsiasi altro materiale utilizzato per la produzione di motori elettrici.

Infine, poiché non produce ruggine, non ha necessità di ulteriori protezioni aggiuntive contro acqua, umidità o detergenti.

motoriduttori lavabili acciao inox

sostituzione motoriduttori arrugginiti con motoriduttori in acciao inox lavabili

Nello specifico, i motoriduttori asettici che propone MGA Automation, sono studiati per consentire un lavaggio completo, proprio per via del fatto che le superfici di rivestimento sono realizzate completamente in acciaio inox.
Tali superfici non presentano scanalature o solchi o altri elementi che potrebbero trattenere lo sporco, hanno un’inclinazione di almeno 15°, che permettono ai residui di lavorazione di defluire via facilmente, pertanto sono particolarmente adatti per quei macchinari che devono essere lavati e disinfettati.

MGA AUTOMATION, che da sempre è attenta alle esigenze dei propri clienti, propone una serie di motoriduttori per applicazioni di trasporto e posizionamento in grado di sopportare le sollecitazioni tipiche dell’industria alimentare e dell’industria farmaceutica.

Le caratteristiche tecniche contraddistinguono i nostri motoriduttori sono:

  • Carcassa esterna completamente in acciaio inox con design asettico.
  • Collegamento elettrico con connettore in acciaio inossidabile (connessione pulita) IP69K oppure a cavo.
  • Elevato grado di protezione dall’IP67 all’IP69K.
  • Alberi in acciaio inossidabile (V4A) di vari diametri di serie.
  • Massima resistenza alla ruggine.
  • Massima robustezza meccanica per resistere ai detergenti più aggressivi ed ai metodi di sanificazione più onerosi.
  • Efficienza energetica fino all’IE4, per ottimizzare i consumi energetici di quegli impianti che lavorano a ciclo continuo, per molte ore l’anno.
  • Massima flessibilità applicativa, grazie all’impiego di motori a magneti permanenti, che permettono ampio range di velocità e disponibilità di tutta la coppia del motore, già a velocità di rotazione prossime allo zero. Questo permette un’enorme ottimizzazione del numero dei ricambi da gestire, con un notevole abbattimento delle risorse finanziarie immobilizzate nel magazzino ricambi.

Questi servizi, oltre a migliorare le performance degli impianti di produzione garantiscono numerosi vantaggi per tutte quelle aziende che intendono avvalersi di tale tecnologia innovativa, tra cui:

  • Riduzione dei tempi di connessione.
  • Adattamento ai più delicati processi di lavorazione, ad esempio la lavorazione della carne e del latte.
  • Resistenza maggiore anche ai detergenti e ai disinfettanti più aggressivi.
  • Massima resistenza alla ruggine.
  • Tempi di pulizia ridotti grazie alla natura del materiale e al design pulito e lineare.
  • Notevole riduzione dei costi di manutenzione grazie alla robustezza meccanica, che ne garantisce una vita utile maggiore.

Le soluzioni di MGA AUTOMATION sono sempre rivolte all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e produttiva e sono in grado di garantire le migliori performance degli impianti, con un risparmio significativo di energia impiegata, con il miglioramento delle performance produttive e con l’ottimizzazione dei processi e dei costi di manutenzione. MGA AUTOMATION, come sempre, garantisce un servizio di assistenza e di pronto intervento h24 e, grazie alle disponibilità di unità in pronta consegna (in caso di guasto), riduce al minimo il fermo macchina della produzione.

Scarica la brochure PDF (521 KB)
Contattaci per maggiori informazioni!

soluzioni asettiche con motoriduttori in acciao inox